12 e 13 febbraio: due eventi a Firenze per parlare di clima e negoziati

Firenze, 31 gennaio 2019

Mancano pochi giorni ai due eventi fiorentini dedicati al cambiamento climatico. 

In occasione della visita in Italia del Prof. Benito Müller, Direttore di Oxford Climate Policy e European Capacity-Building Initiative (ECBI), Climalia organizza due eventi a Firenze per fare il punto sugli accordi internazionali in materia di clima e sul ruolo di aziende, associazioni e cittadini nel contrasto al cambiamento climatico, definito tra le più grandi sfide che l’uomo dovrà affrontare nel XXI secolo. 

La partecipazione ad entrambi gli eventi, che si terranno in lingua inglese, è gratuita ma sarà necessario registrarsi nelle modalità indicate di seguito:


Martedì 12 febbraio, h 12:00 – 13:00 | Webinar “Highlights from Katowice – COP24”

In diretta dall’European University Institute (EUI) di Fiesole, il co-fondatore di Climalia Leonardo Massai e il Prof. Benito Müller di Oxford Climate Policy discuteranno degli esiti della COP24 ed in particolare degli aspetti più rilevanti del “Paris Rulebook” approvato a Katowice. Maggiori informazioni disponibili a questo link. La partecipazione al webinar sarà disponibile in diretta streaming: per assistere occorre registrarsi a questo link.


Mercoledì 13 febbraio, h 17:30 – 19:30 | Seminario “From Katowice to Florence: the outcomes of COP24 and the role of non-State actors”

Presso l’Università di Firenze, Polo Novoli*, si terrà un evento aperto al pubblico in collaborazione con Italian Climate Network Onlus. Dopo un debriefing da parte di Climalia sugli aspetti più rilevanti del negoziato COP24, il prof. Benito Müller affronterà le questioni dell’ambizione negli attuali impegni sul clima e della finanza climatica, con enfasi sul ruolo degli attori non-governativi nel contribuire alla mobilitazione di fondi a livello internazionale. Interverranno inoltre delegati alla COP24 ed il Coordinatore della Sezione Firenze dell’associazione Italian Climate Network, per fornire il proprio punto di vista sull’andamento dei negoziati e sul ruolo delle associazioni e delle azioni a livello locale per sensibilizzare sull’urgenza del cambiamento climatico.

A seguire, al termine dell’evento (19:30 circa) sarà offerto un buffet ai partecipanti in una location adiacente. Per partecipare all’evento, il cui programma è disponibile di seguito, occorre registrarsi compilando questo breve modulo.

*Cambio sala: l’evento si terrà presso l’edificio D.6, Aula 1.02, in Via delle Pandette.

From Katowice to Florence

Per maggiori informazioni sugli eventi, contattare: federico.brocchieri@climalia.eu – firenze@italiaclima.org 

Comments are closed.

%d bloggers like this: